Corso Professionale

Corso Professionale 2019 - V edizione. A partire dal 6 marzo 2019.

Corso professionale per la qualifica di Sommelier, Degustatore Professionista. V Edition

Obiettivi

Il Corso vuole dare una formazione esaustiva e professionale nell’ambito della conoscenza del vino e delle principali bevande alcoliche.

Il Sommelier è in primo luogo un appassionato del vino e per questo il suo primo compito è quello di raccontare il vino,  comunicare e diffondere la cultura enologica italiana e mondiale.

L’Italia del vino è in continua crescita ed espansione qualitativa. L’enologia ci vede ai vertici della produzione nel mondo tanto che il vino è una delle peculiarità del nostro territorio. L’attenzione che il mondo intero rivolge a questo specifico settore del nostro paese ci impone una preparazione solida e completa in grado di rispondere alle sollecitazioni del mondo enogastronomico.

 Il Sommelier è un conoscitore del vino. Conosce i territori del vino e i principali vini del panorama vitivinicolo nazionale e internazionale. Il Sommelier sa gestire una cantina e sa redigere con competenza la Carta dei vini dei ristoranti, enoteche, wine bar; conosce lo stile del servizio del vino, l’arte della mise en place. Il Degustatore sa presentare il vino nel giusto modo, sa leggere un’etichetta, sa riconoscere i difetti del vino.

A chi è diretto il corso?

Conoscere il vino e il suo mondo è cultura. Il corso è diretto a tutti coloro che desiderano acquisire una cultura personale ed approfondita circa il mondo del vino. Il corso vuole dare quelle categorie fondamentali per mettere delle basi solide onde costruire la propria storia personale di conoscenza del vino. Conoscere il vino è un dovere per ogni italiano che ama le proprie origini e il proprio territorio.

Non ci sono limiti di età né limiti circa la formazione pregressa, ciò che basta è il desiderio e la volontà di iniziare e portare a compimento quanto proposto.

Opportunità professionali

Lo scopo del corso è quello di formare degustatori preparati. La qualifica apre le porte per opportunità professionali nel mondo del vino ad ogni livello.

Unitamente al Corso vengono proposte 30 ore di stage presso strutture collaborative con Riserva Grande ed Enoclub Siena, presso gli eventi e le degustazioni a diffusione nazionale che Riserva Grande organizza nel corso dell’anno.

Riserva Grande si rende disponibile per un affiancamento circa la formazione personale.

Perché scegliere il Corso Professionale di Riserva Grande?

Riserva Grande da sempre si impegna per valorizzare la Cultura del Vino. 

Il mondo del vino è alimentato e caratterizzato da multiformi intenzioni e tipologie di vini che fanno riferimento alla tradizione, alle mode, al marketing. In un mare magnum di situazioni, quale è il mondo del vino italiano, la nostra intenzione è di andare al cuore della tradizione, ponendo l'attenzione unicamente su quei vini che raccontano un territorio e che hanno fatto la storia, patrimonio dell'enologia italiana, che ci fa grandi nel mondo. 

La nostra intenzione è quella di formare degustatori capaci e appassionati, secondo lo stile che da sempre ci caratterizza e che ha fatto crescere negli anni Riserva Grande.

Il Corso Professionale di Riserva Grande gode del riconoscimento della European School for Sommeliers con sede in Germania. Con l'iscrizione al Corso si entra a far parte dell'Associazione Europea con tesseramento ufficiale. La delegazione Romana è presidiata da Riserva Grande che promuove la Scuola Europea attraverso le attività e i Corsi proposti annualmente.

 

Sede e orari del Corso

 Sede del Corso: Riserva Grande Academy, via Pietro Blaserna 86, Roma (Viale Marconi)

 •40 lezioni suddivise in 3 livelli formativi

Prossime date di inizio del Corso: 

- Mercoledì 6 marzo 2019 (termine corso maggio 2020)

- Martedì 12 novembre 2019 (termine corso gennaio 2021)

Orario delle lezioni: dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Esami: in data da definire al termine delle lezioni

Cerimonia per la consegna dei diplomi: in data da definire con gli allievi

•Le lezioni avranno cadenza settimanale, salvo ponti e feste comandate, come da programma.

- Eventuali lezioni perse possono essere recuperate senza costi aggiuntivi nelle successive edizioni del Corso.

 

Docenti

•Marco Cum

Direttore corso, titolare Agenzia Riserva Grande

•Chiara Pugina

Collaboratore Eventi Riserva Grande e relatore Guida dei 99 Champagne

•Andrea Petrini

Percorsi Di Vino

•David Schinzari

Sommelier master, collaboratore eventi Riserva Grande

 

 Iscrizioni per massimo 40 posti.

Costo del Corso: 1.800,00 (importo rateizzabile secondo modalità riportate nell'allegato seguente)

Scontistiche:

Costo del Corso per versamento completo quota: 1.700,00

Costo di ogni singolo livello: 600,00 (il corso completo è costituito da 3 livelli formativi)

Costo del Corso per chi ha già frequentato il Corso ABC del Vino: 1.600,00

 

Richiedi il programma completo del Corso: eventi@riservagrande.com  / roma@eurosommelier.it

 

 

 

 

I docenti del Corso Professionale di Riserva Grande